“Gran zoglia traditora” – la musica in corte nel primo Rinascimento italiano

Frottole, villotte, madrigali, villanelle di A. Caprioli, B. Tromboncino, P. Verdelot, J. Archadelt e altri.

Alice Fraccari soprano
Federico Fiorio sopranista
Andrés Montilla Acurero alto
Luca Cervoni tenore
Niccolò Porcedda basso
Giovanni Bellini liuto
André Lislevand viola da gamba

Arcangelo Corelli: le sonate dell’opera V – Modello di un’epoca

Arcangelo Corelli

Sonata I
(abbellimenti dell’edizione di Etienne Roger, Amsterdam 1710)

Sonata III
(tratta dalle “Dissertazioni sopra l’Opera Quinta del Corelli” di Francesco Maria Veracini, ca.
1722)

Sonata IV
(abbellimenti di Johan Helmich Roman, ca. 1715-21)

Sonata VIII
(abbellimenti del manoscritto di Manchester, ca. 1750)

Sonata IX
(abbellimenti di Francesco  Geminiani, da “A general History of science and practice of music” diJohn Hawkins, London 1776)

Sonata XII – Follia

Susanne Scholz violino
Michael Hell clavicembalo

L’orchestra nel clavicembalo

François Couperin
25eme Ordre in Mi bemolle maggiore
La visionnaire, La misterieuse, La Monflambert , La muse victorieuse, Les ombres errantes

Johann Sebastian Bach
Concerto Italiano BWV 971
(Senza indicazioni di tempo), Andante, Presto

Johann Sebastian Bach
Concerto in re maggiore BWV 972, trascrizione del concerto RV 230 di A. Vivaldi
Allegro, Larghetto, Allegro

Domenico Scarlatti
Quattro sonate

Cristiano Gaudio clavicembalo

Sustain and decay

Pièces en Re

Marin Marais (1656-1728)
Prelude
Allemande

Robert De Visée (1650-1725)
Courante I & II

Marin Marais
Plainte

Robert De Visée
Bourrée Villageiose
Mascerade

J.S. Bach/S.L. Weiss (1685-1750) (1686-1750)
Suite in A Major BWV 1025
Fantasia, Courante, Entrée, Rondeau, Sarabande, Menuet, Allegro

Piéces en Sol

Robert De Visée
Prelude
Allemande
Courante
Sarabande

Antoine Forqueray (1672-1745)
Chaconne
La Buisson

Marin Marais
La Guitare

André Lislevand viola da gamba
Jadran Duncombe tiorba, liuto barocco

Gentilissime espressioni

Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Trio in Do maggiore RV 82 per liuto, violino e basso
Allegro non molto – Larghetto lento – Allegro

David Kellner (Lipsia, 1670 – Lipsia, 1748)
Phantasia in Fa maggiore

Bernhard Joachim Hagen (Amburgo, 1720 – Ansbach, 1787)
Sonata à tre in Fa maggiore n.35 per liuto, violino e basso
Allegro – Andante – Minuetto, trio

Georg Benda (Praga, 1722 – Köstritz, 1795)
Sonata IV in Fa maggiore da Sei Sonate per il cembalo solo (1758)

Carl Philipp Emanuel Bach (Weimar, 1714 – Amburgo, 1785)
Sonata in sol minore H.542 per violino e clavicembalo obbligato
[…] – Adagio – Allegro

Emanuele Barbella (Napoli, 1718 – Napoli, 1777)
Sonata in Re maggiore per violino e basso continuo
Allegro – Larghetto – Alla Veneziana, presto e brillante

Gabriele Pro violino
Giovanni Bellini liuto
Nicola Procaccini fortepiano

Dal salotto all’opera

L. van Beethoven (1770-1827)
Quartetto op.18 n.2 in sol maggiore
Allegro, Adagio cantabile, Scherzo Allegro, Allegro molto quasi presto

W. A. Mozart (1756-1791)
Quartetto k421 in re minore
Allegro, Andante, Menuetto, Allegretto ma non troppo

G. Donizetti (1797-1848)
Quartetto n.17 in re maggiore
Allegro, Larghetto, Minuetto Presto, Allegro

Mauro Massa violino
Andrea Vassalle violino
Gerardo Vitale viola
Valeria Brunelli violoncello

L’Opera au salon

A suite with airs from the great french baroque operas of the siècle d’or français

Scène I

Ouverture (Roland, J.-B. Lully)
Menuets (l’Europe Galante, A. Campra)
Ritournelle des Fées – Lentement (Roland, J.-B Lully)
Air pour les démons et les monstres Très vite (Amadis, J.-B. Lully)

Scène II

Ritournelle (Alcione, M. Marais)
Prélude pour le premier cavalier espagnol (l’Europe Galante, A. Campra)
Scène du second cavalier espagnol (l’Europe Galante, A. Campra)
Chaconne (Alcione, M. Marais)

– I N T E R M I S S I O N –

Scène III

Prélude pour la nuit (le Triomphe de l’Amour, J.-B. Lully)
Prélude (Phaëton, J.-B. Lully)
Scène du Sommeil (Atys, J.-B. Lully)
Entrée des songes funestes I et II (Atys, J.-B. Lully)

Scène IV

Prélude final (Armide, J.-B. Lully)
Prélude (Alcione, M. Marais)
Tremblement de terre (Sémélé, M. Marais)
Tempête (Alcione, M. Marais)
J’avais cru (Anonymous-Ballard)

Épilogue

Symphonie et récit pour le violon d’Orphée
(Orphée descendant aux Enfers, M.-A. Charpentier

Featured composers:
Jean-Baptiste Lully (1632 – 1687)
Marin Marais (1656 – 1727)
Marc-Antoine Charpentier (1643 – 1704)
André Campra (1660 – 1744)

Coline Ormond violino
Mirian Jorde Hompanera oboe
Johanna Bartz flauto
Bruno Hurtado Gonsalvez viola da gamba
Jadran Duncumb tiorba
Julio Caballero Perez clavicembalo

Duo O’Dette-Young

Paul O’ Dette e Crawford Young liuti

Il violoncello ai tempi del Tiepolo

ANTONIO VIVALDI (Venezia 1678 – Vienna 1741)
Sonata à violoncello solo in Si bemolle maggiore
Largo, Allegro, Largo, Allegro

BENEDETTO MARCELLO (Venezia 1686- Brescia1739)
Sonata IV in sol minore
Adagio, Allegro, Largo, Allegro

DIOGENIO BIGAGLIA (Murano 1676- Venezia 1745)
Sonata à violoncello in sol maggiore

GIOVANNI BENEDETTO PLATTI (Padova 1697 – Wurzburg 1763)
Sonata IV
Largo, Allegro, Adagio, Presto

GIROLAMO BASSANI (Padova – seconda metà del XVII sec- Venezia ca1740 )
Sonata III in la minore
Adagio, Allegro, Grave, Presto

ANTONIO VANDINI (Bologna 1690 – 1778)
Sonata in la minore (1730)
Largo, Allegro, Allegro assai

ANTONIO MARTINELLI (Modena 1704- Venezia 1782)
Sonata per violoncello in re maggiore
Adagio, Allegro, Andante, Allegro

MICHELE STRATICO (Zara 1728- ca 1787)
Sonata à violoncello e basso
Grave, Allegro, Minuetto con variazioni

Gaetano Nasillo e Sara Bennici violoncelli
Anna Fontana clavicembalo

Un’alma innamorata

G. F. Haendel
Mi palpita il cor – cantata per soprano, violino (oboe) e basso continuo. HWV 132b
– Recitativo: “Mi palpita il cor”
– Arioso: “Agitata è l’alma mia”
– Aria: “Ho tanti affanni in petto”
– Recitativo: “Clori, di te mi lagno”
– Aria: “Se un dì m’adora la mia crudele”

G. F. Haendel
Sonata per violino e bc in La maggiore. HWV 361
Andante, Allegro, Adagio, Allegro

G. F. Haendel
Partenza. Stelle perfide stelle – cantata per soprano e basso continuo. HWV 168
– Recitativo: “Stelle, perfide stelle”
– Aria: “Se vedrà l’amena sponda”
– Recitativo: “Dove rivolgo il passo”
– Aria: “Quando ritornerò”

G. F. Haendel
Sonata per violino e bc in sol minore. HWV 364a
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro

G. F. Haendel
Un’alma innamorata – cantata per soprano, violino e basso continuo. HWV 173
– Recitativo: “Un’ alma innamorata”
– Aria: “Quel povero core”
– Recitativo: “E pur benché egli veda”
– Aria: “Io godo rido e spero”
– Recitativo: “In quanto a me”
– Aria: “Ben impari come s’ama”

Francesca Aspromonte soprano
Ludovico Minasi violoncello
Gianluca Geremia tiorba
Alexandra Koreneva cembalo
Boris Begelman violino e direzione

Giulio Romano

Giulio Caccini (c.1550-1618)
Amor ch’attendi Nuove Musiche e Nuova Maniera di Scriverle, Firenze 1614
Amor io parto Le Nuove Musiche

Filippo Nicoletti (c. 1554-1634)
Canzona “La Richalla”Manoscritto 156 del Fondo musicale della Bibl. naz. centr. di Roma

Giulio Caccini
Vedrò il mio sol Le Nuove Musiche
Tu ch’hai le penne amore Nuove Musiche e Nuova Maniera […]

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata per spinettina e violino Il Primo libro delle Canzoni a una, due, tre e quattro voci, Roma 1628

Giulio Caccini
Dolcissimo sospiro Le Nuove Musiche, Firenze 1601
Udite Amanti Le Nuove Musiche

Stefano Landi (c.1581-1649)
Canzona a 3, leuto, tiorba e arpa detta “L’Alessandrina” Manoscritto 156 […]

Giulio Caccini
Non ha ‘l ciel cotanti lumi Nuove Musiche e Nuova Maniera […]
A quei sospiri ardenti Nuove Musiche e Nuova Maniera […]
Amarilli Le Nuove Musiche

Filippo Nicoletti
Canzona “La Capricciosetta” Manoscritto 156 […]

Giulio Caccini
Al fonte, al prato Nuove Musiche e Nuova Maniera […]
Dalla porta d’Oriente Nuove Musiche e Nuova maniera […]

Riccardo Pisani tenore
Ensemble Ricercare Antico
Paolo Perrone ​violino
Flora Papadopoulos arpa
Fabrizio Carta tiorba e arciliuto
Matteo Coticoni violone
Francesco Tomasi tiorba, chitarra barocca e direzione

J. Ph. Rameau – Pièces de clavecin en concerts

Musiche di J. Ph. Rameau

Enrico Gatti violino
Juan Manuel Quintana viola da gamba
Francesco Corti clavicembalo

Adriano Banchieri: Barca di Venetia per Padova

Commedia armonica

Musica di Adriano Banchieri (Bologna, 1568-ivi, 1634)

Barca di Venetia per Padova. Dilettevoli madrigali a 5 voci […] nuovamente in questa seconda impressione stoppata, impegolata et aggiuntovi il basso continuo (piacendo) per lo spinetto, o chitarrone.
Venezia, Bartolomeo Magni, 1623

La pazzia senile. Ragionamenti vaghi, et dilettevoli novamente composti e dati in luce con la musica di Adriano Banchieri bolognese.
Libro secondo a tre voci. Venezia, Ricciardio Amadino, 1598

Hora prima di recreatione. Canzonette a tre voci di Adriano Banchieri bolognese. Libro primo.
Venezia, Ricciardo Amadino, 1603

Testi di Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto, 1550-Bologna, 1609)

I freschi della Villa dove si contengono Barzellette, Canzoni, Sdruccioli, Disperate, Grotteschi, Bischicci, Pedantesche, Indovinelli, Serenate, Sonetti, Grazianate, Sestine; & in ultimo un’Echo molto galante. Tutte cose piacevoli composti dal già M. Giulio Cesare Croce.
Bologna, Bartolomeo Cochi al Pozzo rosso, 1622

Rissa tremenda fra Mardocai e Badanai con il Festino, Colatione e Musica fatta da loro in segno di pace.
Bologna, per gli eredi dei Cochi, 1629

Maria Dalia Albertini soprano
Arianna Rinaldi soprano
Sonia Tedla soprano
Matteo Mezzaro tenore
Guglielmo Buonsanti basso
Giovanni Bellini chitarrone
Alberto Allegrezza tenore, recitazione, direzione

Orchestra Barocca FIMA

Musiche di Muffat, Scarlatti, Vivaldi

Susanne Scholz e Ryo Terakado violini di concerto

Emilio de’ Cavalieri: Rappresentatione di Anima & di Corpo

Emilio de’ Cavalieri: Rappresentatione di Anima & di Corpo

Alessandro Quarta direttore

“Gran zoglia traditora” – la musica in corte nel primo Rinascimento italiano

Frottole, villotte, madrigali, villanelle di A. Caprioli, B. Tromboncino, P. Verdelot, J. Archadelt e altri.

Alice Fraccari soprano
Federico Fiorio sopranista
Andrés Montilla Acurero alto
Luca Cervoni tenore
Niccolò Porcedda basso
Giovanni Bellini liuto
André Lislevand viola da gamba